La storia dell’azienda

nasce con quella del suo titolare, Sig. Pasquale Marsico, che sin dall'età di 10 anni impastava ed infornava pane.

L'esperienza ultratrentennale nel settore della panificazione, l'amore per il proprio lavoro e per i prodotti della propria terra, determinavano nel Sig. Marsico il convincimento di far conoscere le sue qualità e i suoi prodotti aprendo direttamente dei suoi panifici.

Nel 1991 nasceva così la prima sede a Bari in via Principe Amedeo, una delle strade piu’ centrali e frequentate della città. Nel 1999 veniva aperta la sede di via Gentile nel rione Japigia di Bari, uno stabilimento che si estende su una superficie di circa 200mq. Tanto è stato il successo e l'apprezzamento riscontrato per la qualità dei prodotti offerti, che dopo un solo anno, nel 2000, veniva inaugurato un altro punto vendita nella zona residenziale e commerciale più importante e centrale di Bari, corso Cavour. Nel 2010 per coniugare il rispetto delle tradizioni con le moderne tecnologie veniva realizzato un quarto punto vendita in città, in un'altra via centralissima di Bari, Via Dante Alighieri a soli venti metri dalla famosissima Via Sparano, strada commerciale dove sono presenti show room di noti marchi internazionali della moda. Nel 2013, visto il grande successo dei prodotti dei Panifici Palesano, il titolare Pasquale Marsico amplia i suoi punti vendita in città, aprendo altri due centralissimi panifici, uno in Corso Cavour, nel quadrilatero Murattiano ed un altro presso la grande Fiera del Levante di Bari, rilevando all’interno di essa il noto padiglione della ex Birra Peroni.

Il nome dell'azienda deriva dal soprannome del suo titolare che è appunto ”Palesano”. Tale soprannome gli venne attribuito sin dalla tenera età da un grande maestro della panificazione, Francesco Catalano, Presidente dei panificatori della Terra di Bari. Il soprannome “Palesano” deriva da “abitante di Palese”, luogo in provincia di Bari dove nasce il Sig. Pasquale Marsico e ha avuto origine la sua Famiglia.